Come pulire e mantenere il parquet?
Consigli per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro pavimento in legno.
Consigli per la manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro pavimento in legno.
Prodotti per la cura e il nutrimento del parquet.
La nostra azienda offre una vasta gamma di prodotti specifici per la cura dei pavimenti in legno.
Nel nostro showroom potrete scegliere il prodotto più adatto al vostro parquet.
Qui di seguito alcuni consigli per la cura e la manutenzione del parquet, ricordiamo che il nostro personal è sempre a vostra disposizione.
MANUTENZIONE ORDINARIA:
Per mantenere in buono stato un pavimento in legno verniciato, le operazioni ordinarie consigliate sono: prevedere all’ingresso dell’abitazione uno zerbino; rimuovere la polvere con una scopa o passare l’aspirapolvere; pulire il pavimento con panno inumidito con acqua e detergente neutro a bassa schiuma;
MANUTENZIONE STRAORDINARIA:
Trattare il pavimento con prodotti protettivi specifici, a base di resine in dispersione acquosa auto-lucidanti o rilucidabili, che aiutano a ripristinare o “nascondere” i piccoli graffi. La periodicità del trattamento protettivo dipende dall’intensità dell’uso del pavimento, indicativamente da eseguire una volta l’anno sulle zone ad alto calpestio (es. negozi, uffici) e più raramente nelle zone a medio calpestio (es. abitazioni). Per una maggiore durata della pavimentazione, si consiglia di eseguire una corretta pulizia e una costante manutenzione. Riverniciatura Il pavimento in legno, dopo anni di esercizio, può presentarsi usurato e danneggiato, esso può essere completamente rinnovato mediante: nuova levigatura; sostituzione di eventuali elementi particolarmente danneggiati; stuccatura; carteggiatura.
MANUTENZIONE ORDINARIA:
Per mantenere in buono stato un pavimento in legno oliato, le operazioni ordinarie consigliate sono: prevedere all’ingresso dell’abitazione uno zerbino; rimuovere la polvere con una scopa o mediante aspirapolvere; pulire il pavimento con panno inumidito con acqua e detergente neutro a bassa schiuma; dopo 6-8 mesi dalla posa e poi ogni 10-12 mesi, il pavimento deve essere “nutrito” con una mano di cera liquida per parquet oliati, da stendere dopo aver pulito molto bene tutto il pavimento; Per una maggiore durata della pavimentazione, si consiglia di eseguire una corretta pulizia e una costante manutenzione.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA:
Quando un parquet oliato viene graffiato, oppure non vengono rispettate le tempistiche di manutenzione ordinaria, è possibile che ci sia un’usura anomala del trattamento e a quel punto deve essere ripristinato eseguendo l’intero processo. Come per la manutenzione ordinaria, il pavimento prima deve essere lavato accuratamente, dopodiché si stende l’olio e a completa essiccazione si procede con la ceratura finale. Le cere liquide, per la manutenzione di pavimenti oliati, non necessitano di noiosi lavori di lucidatura in quanto contengono particolari sostanze naturali che le rendono autolucidanti.
MANUTENZIONE ORDINARIA:
Per mantenere in buono stato un pavimento in legno cerato, le operazioni ordinarie consigliate sono: prevedere all’ingresso dell’abitazione uno zerbino; rimuovere la polvere con una scopa o mediante aspirapolvere; pulire il pavimento con panno inumidito con acqua e detergente neutro a bassa schiuma; rimuovere le tracce di gomma delle scarpe o le macchie con l’apposito solvente per cera; lucidare periodicamente e se necessario stendere uno strato molto sottile di cera liquida prima della lucidatura; Per una maggiore durata della pavimentazione, si consiglia di eseguire una corretta pulizia e una costante manutenzione.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA:
Consiste in una nuova applicazione di cera, che si esegue dopo aver pulito tutto il pavimento con un panno inumidito con solvente per cera. L’applicazione di cera è seguita dalla lucidatura. La periodicità dovrà essere, dipendentemente dall’intensità dell’uso del pavimento, per la prima volta dopo 4-6 mesi dalla posa, in seguito circa ogni 8-10 mesi.
Rilamatura, ripristino, restauro, rimessa a nuovo di parquet esistenti.
Tutte le pavimentazioni in legno sono soggette ad usura naturale nel corso degli anni.
La nostra azienda offre servizi di ristrutturazione, riparazione e restauro di altissimo livello, per la rimessa a nuovo di qualsiasi tipologia di parquet. Trattamenti di rilamatura per spianare e lisciare le superfici e preparare i pavimenti a nuova finitura, sostituzione delle doghe danneggiate, realizzati grazie all’utilizzo di macchinari e prodotti innovativi ad opera di personale altamente specializzato.
La rilamatura serve a rimuovere tutte le tracce di precedenti trattamenti (es. vecchia vernice, oli, cere, ecc…) e eventuali macchie o graffi dovuti alla “vita passata” del parquet. I passaggi successivi sono quelli consueti alla lavorazione di un parquet nuovo, come la stuccatura e la carteggiatura.
I trattamenti a nuovo o di recupero del parquet, non prevedono solo interventi superficiali di finitura, ma anche un corretto intervento sui materiali che sono da supporto al legno e che con esso interagiscono, come sottofondi e collanti.